Le origini del L.A.F.


by chucknorris

Nel 2003 c'erano 30 persone in tutto che scrivevano sul forum della gazzetta.
Dopo qualche scambio di battute, da parte mia era nato un certo interesse (umano) verso diversi forumisti, che mi diedero subito un'impressione di simpatia: il moderatore metropolis, lagavulin, alex81 e pesso82.
Li invitai per una birra (siamo di Milano e dintorni), e metro (sardo di Sassari) prese l'aereo per venire a trovarci per una sola sera (!!!!!)
Lo ospitai a casa mia, e questo fu il prologo di qualcosa di straordinario.

Un giorno metro, laga e chuck decisero di organizzare un campionato di fantacalcio insieme ad altri forumisti e venne l'idea di creare un gruppo di 20 persone (come le squadre di serie A), e mettere su un sito, grazie alle capacità di pesso, che organizzasse aste al buio, scontri diretti, classifiche, mercato, scambi.

La data della presunta nascita del LAF può essere identificata nel 20 maggio 2004, prendendo spunto da questa mail mandata da laga ai Fantastic Twelve, dopo un summit face-to-face tra lo stesso laga e chuck, con metro che partecipava per via informatica oltre il Tirreno... dagli errori grammaticali potete credere che si tratti dell'originale:

Ciao Ragazzi ... da un pranzo fatto con CHUCK ... sono nate alcune idee che noi riteniamo stimolanti x coltivare il nostro rapporto!
A noi ci piacerebbe affrontare, durante la prossima stagione, un Campionato tra "amici" da sviluppare al di fuori del FORUM (pur mantenendo costante il nostro impegno in esso con i soliti TORNEI ...) ...
Assieme abbiamo sviluppato alcune PROPOSTE che sono ancora in forma embrionale .... a questo punto x decidere quale è la FORMULA migliore abbiamo bisogno di tutti VOI.
Per adesso dovete votare quale delle 3 proposte è quella che + vi aggrada .....
Leggetele attentamente .... e poi esprimete il vostro giudizio!!!
Con affetto LAGA

Così, incontrando subito i pareri favorevoli del nostro gruppo originario (i Fantastic Twelve dell'epoca erano AldoBiscardi, Alex81, Bet, Chucknorris, Gattuso, Keccoblu, Lagavulin, Metropolis, OpelCorsa, Pesso82, Reasoner, Schuldiner), ci mettemmo a votare, per raggiungere la fatidica quota di 20 partecipanti, chi ci sembrava più simpatico, più corretto, più abile, sempre pescando dalle conoscenze del Forum Gazzetta, facendo 8 nomi a testa, molto democraticamente.
I prescelti furono: Cape10, Diavolob.r.n, ilsoledellaluna, Leogasp, Merlino, Pavelgol, Shrupi, Sputnik/Nagual, questi ultimi 2 in simbiosi tecnica, dando vita a quello che resterà l'unico esempio di collaborazione nel LAF.
E' così nato il L.A.F., senza fini di lucro, anzi, con una quota associativa per l'affitto del sito, con un regolamento stilato dai 12 "inventori" durante due mesi estivi, con giri e-mail inimmaginabili.
Ogni proposta veniva vagliata, sezionata e riordinata in vari punti da votare e discutere... tra il 20 maggio e i primi di agosto del 2004, i giri mail avranno sicuramente toccato quota 1.000, con una media di 100-120 mail al giorno!

Quando le nostre idee presero forma sul sito creato da pesso, fummo travolti dall'emozione... avevamo creato qualcosa di fantastico, e ne eravamo tutti consapevoli.